Report - AgriMercati

II trimestre 2020

Sintesi della congiuntura agroalimentare

Il lockdown ha stimolato molte imprese agricole a individuare nuove soluzioni per superare le difficoltà logistiche e organizzative dei canali consueti orientandosi così verso la vendita diretta. Un fenomeno che va letto anche come segnale promettente dell'orientamento verso una filiera agroalimentare più corta e sostenibile.

Secondo i risultati dell'indagine trimestrale sulle aziende agricole realizzata dall'ISMEA, l'emergenza Covid-19 ha determinato un sensibile aumento del numero delle imprese agricole che praticano la vendita diretta e, di conseguenza, il fatturato di questo canale che, nel 2020, supererà i 6,5 miliardi di euro.

I produttori che quest'anno hanno scelto di accorciare la filiera, raggiungendo in autonomia il consumatore finale, sono il 21,7% del campione analizzato, percentuale che aumenta di circa il 5% rispetto al 2019 (17%). Non solo: chi ha adottato il canale di vendita diretta, vi destina mediamente l'82% della produzione aziendale, quota che nel 2019 era del 73,1%. Nel 2020 la vendita diretta diventa così il terzo canale scelto dagli agricoltori, dopo il conferimento a cooperative, consorzi e OP (indicato da quasi il 39% dei rispondenti) e la vendita a grossisti e intermediari commerciali (indicato dal 25%).

 
 (1.01 MB)Scarica il Rapporto completo (1.01 MB).
 

Altri AgrOsserva disponibili

  1. 25/02/2021 Speciale Emergenza COVID-19 - n. 3
  2. 18/12/2020 AgriMercati - III trimestre 2020
  3. 17/06/2020 Speciale Emergenza COVID-19 - n. 3
  4. 05/05/2020 AgriMercati - I trimestre 2020 - Speciale Covid-19
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito