1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Carne bovina

Homepage > Carni » Carne bovina » News e report » Ultime dal settore » 2013 » Febbraio » Anticipare o subire il mercato?

Contenuto della pagina

Carne bovina - Ultime dal settore

Anticipare o subire il mercato?

Passirana di Rho (MI), 18 febbraio 2013

In occasione del workshop sulle carni rosse organizzato da Cryovac, in collaborazione con Largo Consumo, Ismea ha partecipato con una relazione attraverso cui sono state delineate le tendenze in atto e le attese in ambito internazionale e nazionale.
L'analisi delle tendenze attuali e dell'outlook internazionale e nazionale - attraverso i principali indicatori di sintesi - consente di far emergere alcune riflessioni sulle sfide che gli operatori della filiera delle carni rosse sono chiamati a raccogliere. A tala scopo, è importante ancora una volta sottolineare che:
- il «rapporto» tra consumatore e le carni rosse fresche è stabilmente in crisi negli ultimi anni; la domanda internazionale non è un'opportunità.
- iIl mercato è esposto a crisi cicliche (eccesso di offerta, instabilità degli input, crisi sanitarie, ecc.). L'offerta è «strozzata» da un'eccessiva concentrazione verso uno/pochi prodotti.
- il prodotto ha scarso appeal nel p.to vendita.
 
Date queste premesse, è lecito domandarsi:
1) Esistono spazi di mercato che si possono ancora occupare?
2) Come governare il mercato?

 
 

Ultime dal settore