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sei in: Per gli agricoltori » Definiamo il piano di marketing » Strategie di valorizzazione

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Manuale di marketing - Le strategie di valorizzazione tramite il servizio

  1. QUALI SERVIZI POSSONO FAR PIACERE AL CONSUMATORE?
  2. UN SERVIZIO IMPORTANTE: GIORNI ED ORARI DI APERTURA
 

QUALI SERVIZI POSSONO FAR PIACERE AL CONSUMATORE?

Potremmo suddividere i servizi tra:

a) servizi "di comodità":

 
b) servizi "informativi" e "formativi":

 
c) servizi "di garanzia":

 
Ciascun soggetto deve valutare i servizi da offrire, in base alle esigenze della propria clientela, alla disponibilità di risorse propria e dei propri eventuali soci, alle opportunità offerte a livello locale.

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UN SERVIZIO IMPORTANTE: GIORNI ED ORARI DI APERTURA

Come emerge anche nella sezione dedicata al bacino d'utenza, un elemento molto rilevante di servizio è costituito dai giorni e dagli orari d'apertura.

Nella complessa gestione degli impegni quotidiani, i responsabili degli acquisti familiari di alimentari possono trarre un notevole beneficio dal fatto che il punto vendita sia aperto anche il sabato o la domenica, e/o in orari accessibili anche per chi lavora.

E' del resto concretamente possibile che, nonostante la preferenza per l'acquisto diretto dall'agricoltore, nonostante l'apprezzamento della freschezza e delle garanzie di origine fornite dalle filiere corte, nonostante la condivisione dei valori etici e di sostegno delle comunità locali, il consumatore ripieghi, per stanchezza, sulla tradizionale visita al supermercato, che consente di ottimizzare i flussi ed i "giri" in automobile.

La scelta degli orari e dei giorni d'apertura può, pertanto, rivelarsi "strategica" per incrementare il numero di visite al punto vendita. Trattandosi di un elemento competitivo di notevole rilievo, esso può inoltre costituire il fattore determinante nella competizione con altre formule e con altri operatori della vendita diretta.

APPROFONDIMENTI CONSIGLIATI: SEZIONI "POLITICHE DISTRIBUTIVE" e "MONITORARE LE PREFERENZE DEL CONSUMATORE"