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- Impostiamo il business plan
- Definiamo il piano di marketing
- Costruiamo il conto economico
- Primo dimensionamento del progetto
- Come organizzarsi per vendere
- Quali investimenti saranno necessari?
- Come saranno finanziati gli investimenti?
- Quanto costerà gestire l'iniziativa?
- Quanto mi costa il prodotto che voglio vendere?
- Come fisso il prezzo di vendita?
- Una stima più puntuale dei ricavi
- Trovare il punto di equilibrio: l'utile
- Trovare il punto di equilibrio: i flussi di cassa
- Progettiamo un sito internet dedicato
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Manuale per la costruzione del conto economico
Il piano di marketing per la vendita diretta ha spiegato molti dei concetti che riguardano la costruzione di una nuova attività imprenditoriale.
Questo manuale e il modello Excel di conto economico che lo accompagna, sono strumenti che aiutano a definire le grandezze economiche dell'iniziativa progettata, per cercare di trovare un equilibrio soddisfacente tra lo sforzo da compiere e il potenziale ritorno per l'imprenditore.
E' realizzato con una logica interattiva per capire come si muovono i ricavi, i costi e quindi i margini cambiando i diversi elementi del progetto. Aiuta quindi a trovare la situazione "ottimale" dal punto di vista dell'imprenditore.
La versione finale del piano di conto economico è una "mappa" da seguire nel realizzare il progetto: ci consente di monitorare come sta andando il progetto rispetto a come lo avevamo previsto, capire se le ipotesi che abbiamo fatto erano giuste, o se ci sono cose che dobbiamo cambiare perché alcune delle nostre ipotesi erano sbagliate: la pianificazione continua ad essere importante anche una volta avviato il progetto.
L'orizzonte temporale considerato è di tre anni, tempo considerato sufficiente per l'avvio e il successivo consolidamento del progetto.
Come si costruisce il conto economico
Il presente manuale segue uno schema di ragionamento "a imbuto", partendo dall'idea di massima per giungere attraverso step di affinamento alla definizione finale:
- Quanto è "grande" il mio progetto?
- Che obiettivo di ricavi (e marginalità) mi pongo?
- Che tipo di struttura organizzativa devo avere per raggiungere quell' obiettivo di fatturato?
- Penso di operare attraverso una nuova società, come singolo, o con una società già esistente?
- Quali sono i costi di gestione di una tale struttura?
- E quali i costi di investimento?
- Che prezzi intendo praticare?
- Il mio obiettivo di fatturato è in equilibrio rispetto ai costi di gestione?
- Cosa devo modificare per raggiungere un risultato soddisfacente e, soprattutto, di equilibrio economico e finanziario?
E' evidente che occorre lavorare sulla base di stime di costi e di ricavi. La bontà delle stime di costo dipende dal grado di conoscenza del processo organizzativo che deve essere creato; la bontà della stima sui ricavi dipenderà dal grado di conoscenza del mercato e dalla prevedibilità degli andamenti di quest'ultimo. In effetti le stime sui ricavi sono soggette, in generale, a un maggiore grado di incertezza: rappresentano la "scommessa imprenditoriale" sul mercato.
Questo manuale descrive quindi il processo per costruire le informazioni necessarie a una prima definizione e valutazione del progetto di vendita diretta.
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