1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

sei in: Home » Per gli agricoltori » Costruiamo il conto economico

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Manuale per la costruzione del conto economico

Il piano di marketing per la vendita diretta ha spiegato molti dei concetti che riguardano la costruzione di una nuova attività imprenditoriale.

Questo manuale e il modello Excel di conto economico che lo accompagna, sono strumenti che aiutano a definire le grandezze economiche dell'iniziativa progettata, per cercare di trovare un equilibrio soddisfacente tra lo sforzo da compiere e il potenziale ritorno per l'imprenditore.

E' realizzato con una logica interattiva  per capire come si muovono i ricavi, i costi e quindi i margini cambiando i diversi elementi del progetto. Aiuta quindi a trovare la situazione "ottimale" dal punto di vista dell'imprenditore.

La versione finale del piano di conto economico è una "mappa" da seguire nel realizzare il progetto: ci consente di monitorare come sta andando il progetto rispetto a come lo avevamo previsto, capire se le ipotesi che abbiamo fatto erano giuste, o se ci sono cose che dobbiamo cambiare perché alcune delle nostre ipotesi erano sbagliate: la pianificazione continua ad essere importante anche una volta avviato il progetto.

L'orizzonte temporale considerato è di tre anni, tempo considerato sufficiente per  l'avvio e il successivo consolidamento del progetto.

 

Come si costruisce il conto economico

Il presente manuale segue uno schema di ragionamento "a imbuto", partendo dall'idea di massima per giungere attraverso step di affinamento  alla definizione finale:

 
E' evidente che occorre lavorare sulla base di stime di costi e di  ricavi. La bontà delle stime di costo dipende dal grado di conoscenza del processo organizzativo che deve essere creato; la bontà della stima sui ricavi dipenderà dal grado di conoscenza del mercato e dalla prevedibilità degli andamenti di quest'ultimo. In effetti le stime sui ricavi sono soggette, in generale, a un maggiore grado di incertezza: rappresentano la "scommessa imprenditoriale" sul mercato.

Questo manuale descrive quindi il processo per costruire le informazioni necessarie a una prima definizione e valutazione del progetto di vendita diretta.

 

Scegli un capitolo