1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

sei in: Home » Per le istituzioni » Prendere spunti da altri paesi » Marchio locale Rhongut

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Esperienze estere di Vendita Diretta

Marchio locale Rhongut

Descrizione ed elementi salienti

La catena distributiva Tegut è molto conosciuta in Germania ed ha di per sé un'ottima reputazione soprattutto da un punto di vista qualitativo e di tutela del consumatore. Tegut ha deciso di indirizzarsi verso nuove linee di prodotti locali con una duplice finalità: da un lato, creare un marchio ad ombrello sotto il quale far ricadere una vasta gamma di prodotti, tutti accomunati da caratteristiche di legame con il territorio e di tipicità; dall'altra di intraprendere una politica di aiuto nei confronti dei piccoli produttori dislocati nelle aree marginali, che si trovano in difficoltà con le proprie attività agricole. Il primo obiettivo della compagnia per lo sviluppo della comunità locale si è esplicato nell'aumento di posti di lavoro e nell'assicurare un reddito adeguato.
 
All'interno delle proprie politiche sulla qualità, la compagnia ha intrapreso la costituzione del brand "Rhongut" e contemporaneamente, l'implementazione di un sito produttivo, dove i prodotti di questo marchio, in particolar modo carni e salse, sono processati secondo metodiche e procedimenti particolari ed innovativi. Tutti i prodotti ricadenti sotto questo preciso marchio, devono rispondere ad una serie di regolamenti e caratteristiche comuni dettate dalla società distributrice.

Un elemento interessante é l'imponente campagna pubblicitaria e di comunicazione che la compagnia ha fatto basandosi sulle caratteristiche della regione Rhongut (estremamente rurale, con stupendi paesaggi, molti produttori biologici). Oltre 40 produttori sono alle dipendenze contrattuali di tegut e riforniscono tutto l'anno la catena distributiva con i propri prodotti, ricevendo l'assicurazione di un prezzo remunerativo e quindi anche di una buona redditività oltre che lo smaltimento di tutta la loro produzione. Oltre a ciò la politica della società distributrice ha consentito in modo apprezzabile la rivalorizzazione dei territori della Rhon e la riscoperta delle loro attrazioni paesaggistiche; ciò è stato di stimolo per i flussi turistici che sono aumentati contribuendo al risanamento dell'economia rurale locale.

Tutto il processo avviene nella zona di Rhon e questo comporta solo saltuariamente problemi di rifornimento dovuti essenzialmente ai limiti produttivi della zona. Economicamente, l'eco si è risentito in tutto il territorio tedesco grazie alla distribuzione dei punti vendita della catena.

Una politica di sicuro successo dovuta al fatto che la catena distributiva, fortemente interessata al progetto, ha creato condizioni ottime alla comunità locale ricevendo aiuti anche dalla municipalità del territorio e poi, impegnandosi in politiche ambientali (ha costituito una partnership con la Biosphere Reserve Rhon Association), ha avuto poche pressioni da parte del governo nazionale.

 
 

Localizzazione e riferimenti