1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

sei in: Home » Per le istituzioni » Prendere spunti da altri paesi » Food Alliance

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Esperienze estere di Vendita Diretta

Food Alliance

Descrizione ed elementi salienti

Quest'Associazione è un'Organizzazione americana no-profit che ha come scopo principale quello di certificare produttori, allevatori, trasformatori e distributori al fine di coordinare e disporre di una filiera sostenibile e, nel contempo, facilitare la gestione delle attività di produzione e di commercializzazione dei vari attori interessati.

La mission dell'Associazione consiste nel far comprendere a chi acquista i prodotti certificati dalla stessa, che non viene comprato solo un semplice prodotto ma, una serie di elementi aggiuntivi che possono essere riassunti principalmente nella sicurezza totale di tutti gli alimenti e degli ingredienti aggiunti nonché nelle giuste condizioni di trattamento degli attori della filiera più deboli e degli animali, ed infine nella salvaguardia dell'ambiente.

Relativamente all'offerta, l'Associazione si occupa principalmente di dettare e verificare le azioni comunicative di marketing focalizzate nel tema della responsabilità sociale ed ambientale d'impresa. Allo stesso tempo, si occupa di attuare tutte le leve a disposizione per dare valore aggiunto e differenziare i prodotti certificati, infine dispone ogni mezzo per la protezione del marchio associativo e dei brand collegati ad esso.

L'Associazione esige una rigida ma snella trafila burocratica a cui adempiere per diventare membri della stessa. La documentazione è specifica a seconda che si tratti di agricoltori, di produttori, di distributori. In più, c'è una serie di documenti di riferimento a disposizione dei consumatori. Ogni interessato ad entrare nell'Associazione e ad utilizzare il marchio, deve sottostare al sistema di accreditamento e valutazione. L'Associazione si occupa dell'ispezione con apposita documentazione.
Vengono organizzati periodicamente anche degli eventi rivolti a stimolare incontri tra i vari attori aderenti all'Associazione e per sviluppare il radicamento territoriale dell'Associazione stessa.
Tutto il lavoro eseguito dall'Associazione e dal Programma che porta avanti trova un'esplicitazione diretta attraverso una stampa periodica di carattere informativo che viene distribuita sia a tutti i membri dell'Associazione sia ad esterni allo scopo di stimolare il loro interesse.

 
 

Localizzazione e riferimenti

Sito internet ufficiale: http://foodalliance.org 

 

Food Alliance:

Certification in North America:
1829 NE Alberta, Suite 5
Portland, OR 97211