1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

sei in: Home » Per le istituzioni » Prendere spunti da altri paesi » Cooperativa olivicola di Clermont-l'Hérault

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Esperienze estere di Vendita Diretta

Cooperativa olivicola di Clermont-l'Hérault

Descrizione ed elementi salienti

La cooperativa dell'olio di oliva di Hérault è stata fondata nel 1920 inizialmente con lo scopo di costituire una struttura unica molitoria per la lavorazione e il processamento delle olive nella zona di Clermont-l' Hérault e nei villaggi circostanti, per risolvere gli enormi problemi logistici che rendevano difficile ed antieconomica la fase di trasformazione olivicola. In breve tempo la produzione del frantoio della cooperativa è cresciuta apprezzabilmente e lo stesso frantoio è cresciuto dimensionalmente fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti i produttori agricoli della zona.

Dopo la gelata del febbraio 1956 che mise in crisi tutta la filiera della zona, la Cooperativa si impose quale capo della rinascita della filiera olivicola. La maggior parte sono coltivatori di natura part-time la cui attività di olivicoltori ha funzione di reddito aggiuntivo. Il numero molto grande dei membri rende necessaria l'organizzazione rigorosa sia nel funzionamento quotidiano che nell'attività di public relationship.

La Cooperativa svolge principalmente la funzione di formazione degli agricoltori: si occupa di educare, osservare eventualmente correggere l'operato dei propri membri, affinché si arrivi ad avere un prodotto omogeneo e con delle caratteristiche ben definite, oltre che di qualità.

Inizialmente, la cooperativa rivestiva un ruolo solo concernente la produzione e la trasformazione dell'olio d'oliva demandando la fase di commercializzazione agli stessi agricoltori o a società distributrici esterne. Da qualche tempo la Cooperativa si occupa in maniera preponderante sia della commercializzazione che della comunicazione dei propri prodotti, cercando di far crescere il proprio nome ed il proprio marchio sia nel contesto competitivo locale che esterno.

Attualmente, nello show room della cooperativa, si possono trovare altri prodotti oltre lo specifico olio d'oliva in quanto la Cooperativa stessa sta iniziando ad allargare la propria gamma di prodotti commercializzati.

La Cooperativa si comporta come una vera e propria impresa (è l'equivalente giuridico di una srl italiana), e sta cercando di espandersi ulteriormente per cercare di coprire tutto il mercato Francese e contemporaneamente si sta muovendo soprattutto verso alcuni mercati esteri (Spagna, Italia).

La Cooperativa arriva a quasi 4.000 membri di tutte le dimensioni. Da un punto di vista economico, copre circa 2.500 ha. La Cooperativa si sta muovendo per acquisire circa 70 ha e a sostegno del progetto sta intervenendo il Ministero dell'Agricoltura francese.

 
 

Localizzazione e riferimenti

Coop Agricole Huilerie Confiserie
13 Av President Wilson, 34800 Clermont L Herault (Herault)

Sito internet: http://www.olidoc.com/