1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

sei in: Home » Per le istituzioni » Prendere spunti da altri paesi » Farm to school

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Esperienze estere di Vendita Diretta

Farm to school

Descrizione ed elementi salienti

Il programma Farm to School ha come scopo principale quello di mettere in contatto gli studenti a tutti i livelli scolastici e i produttori agricoli locali per far si che, all'interno delle mense scolastiche, siano serviti cibi salutari che migliorino in generale l'approvvigionamento alimentare della fascia dei più giovani. Allo stesso tempo, il progetto ha quale finalità principale quella di creare un flusso commerciale diretto che contribuisca a migliorare il reddito degli agricoltori locali, i quali andrebbero così a percepire un giusto prezzo remunerativo in base alla qualità dei loro prodotti.

Il programma si occupa anche di implementare dei programmi informativi e educativi rivolti alla popolazione americana, sempre più gravata dal problema endemico dell'obesità. In particolare il programma indirizzandosi negli istituti scolastici promuove una campagna di sensibilizzazione verso i cibi salutari cercando di far leva sulla popolazione più giovane per prevenire il problema.

L'aspetto interessante di tale progetto è l'obiettivo di coprire tutto il territorio statunitense.

Il progetto è sponsorizzato e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione Statunitense che segue costantemente lo sviluppo e i risultati conseguiti e al riguardo lo stesso parlamento ha già promulgato diverse leggi a favore del sostegno di questo programma e di programmi simili.

Qualunque istituto scolastico può accedere al programma e per l'adesione vengono suggeriti cinque passaggi:

 
  1. prendere visione nel sito di una delle oltre 2.000 esperienze operative presenti negli Stati Uniti;
  2. creare gruppi di persone interessate tra i vari componenti afferenti agli istituti scolastici (insegnanti, genitori, studenti, associazioni locali) per iniziare a ragionare di un eventuale inserimento nel programma. In queste occasioni è utile creare anche un gruppo di potenziali attivisti a supporto delle procedure e delle attività future;
  3. discutere su come rendere operativo un eventuale inserimento al programma: quali fornitori si hanno a disposizione, quali possono essere le diverse modalità di somministrazione dei cibi, i budget disponibili, l'identificazione di uno staff;
  4. iniziare in modo semplice e snello con al massimo due prodotti in modo da tarare tutta la struttura.

 
Ad ogni modo lo staff del programma Farm to School è a completa disposizione e a supporto di chiunque voglia implementare progetti di questo genere e abbia bisogno di un supporto.

 

Localizzazione e riferimenti

Sito ufficiale: http://www.farmtoschool.org/

Center for Food & Justice
Urban & Environmental Policy Institute
www.foodandjustice.org

Community Food Security Coalition
www.foodsecurity.org