1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Esperienze estere di Vendita Diretta

Food hub

Descrizione ed elementi salienti

Food Hub è un portale virtuale, che si presenta come una validissima possibilità di sostegno al Buy Local. Consiste essenzialmente in una compra-vendita on-line di prodotti freschi locali, attraverso dei servizi che facilitano il trasporto e la logistica. Nel portale, infatti, il produttore agricolo può presentare la gamma della sua offerta periodicamente raggiungendo così bacini d'utenza cui diversamente non potrebbe arrivare. Il portale diventa un servizio di marketing e comunicazione per i piccoli produttori, consentendo di risparmiare sui costi di distribuzione e pubblicità.

L'offerta di Food Hub è ampia e le dimensioni dei volumi di vendita e acquisto possono variare secondo le esigenze e delle disponibilità. Questo perché diversa è la grandezza dei produttori e diverse le necessità dei potenziali fruitori: dai privati ai buyer, dai ristoratori ad enti pubblici come scuole e ospedali.

Food Hub è una piattaforma di incontro e scambio tra domanda e offerta di prodotti locali. Il fattore tempo, oltre all'ampia gamma d'offerta, è considerato fondamentale: si può trovare, comprare o vendere in un lasso di tempo brevissimo. Inoltre, Food Hub supporta una vasta gamma di modelli distributivi.

La possibilità di diventare membro è limitata a precise aree geografiche: Oregon, Washington, Alaska, Montana, California. Ci sono in atto delle iniziative per rendere questo sistema fruibile per un maggiore spettro d'azione.

La partecipazione e l'iscrizione al servizio hanno un costo molto ridotto intorno ai 100 dollari annui, e, occasionalmente soprattutto per i nuovi iscritti, vengono fatte delle particolari offerte e promozioni volte a facilitare il loro inserimento all'interno del programma.

Food Hub ha un database sempre completo e aggiornato di tutti i membri con relative informazioni e anagrafica, siano essi venditori o acquirenti. Ciò consente transazioni chiare e trasparenti anche se non dirette e personali e comunque un incontro tra domanda e offerta estremamente rapido e mirato alle proprie esigenze.

 
 

Localizzazione e riferimenti

Sito ufficiale: http://food-hub.org/