1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

sei in: Home » Approfondimenti » 2012 » Aprile » Internet può supportare la vendita diretta?

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Vendita diretta - Approfondimenti

Internet può supportare la vendita diretta?

Internet e le tecnologie moderne possono offrire un grande contributo per favorire il processo di vendita diretta dei prodotti agroalimentari da parte degli agricoltori, aiutando l'azienda a svincolarsi dai propri clienti tradizionali: siano essi grossisti, trasformatori o distributori.
 
Non esistendo quasi mai un rapporto diretto tra produttore e consumatore, la vendita dei prodotti agricoli è mediata da una serie di  soggetti che di fatto esercitano forti condizionamenti a monte e a valle della filiera.

A monte, infatti, hanno la forza contrattuale per fissare condizioni e prezzi di vendita all'agricoltore; a valle stabiliscono la formazione del prezzo al consumo che evidentemente risulta più elevato rispetto a quello sostenuto all'origine, senza, peraltro, che il consumatore finale sia consapevole o comunque adeguatamente informato del ricarico sul prodotto effettuato in ciascun passaggio dalla terra al banco del supermercato.

E' cosa nota come negli anni questo processo si sia estremizzato rendendo talvolta insostenibili, dal punto di vista economico, molte attività agricole soprattutto se di piccole dimensioni.
In questo quadro riuscire a ridurre gli anelli della catena di distribuzione e favorire un migliore incontro tra domanda e offerta è diventato quindi fondamentale per invertire la tendenza su descritta.
 
Internet e, più in generale, le nuove tecnologie mobili (cellulari, smartphone, etc.), hanno come caratteristica principale quella di favorire lo scambio d'informazioni il che consente ad ogni persona di poter essere sempre aggiornata sugli argomenti di suo interesse, e al contempo di entrare in contatto con gli altri indipendentemente dalla distanza geografica esistente.
 
Questa circostanza dunque ha un forte impatto sul piano professionale e culturale ma anche su quello sociale in quanto alimenta e facilita la comunicazione tra le persone  offrendo continuamente l'opportunità di tessere direttamente relazioni e contatti e dunque di favorire anche i rapporti commerciali.
 
Da questo punto di vista si comprende come il ricorso a queste tecnologie e al mondo di internet  possa perseguire, oltre che il fine più banale e generico di mantenere i rapporti con i clienti, l'obiettivo di:

 

 

Archivio notizie