1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Home
  2. Contattaci
  3. StampaStampa

Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Guida alla costruzione di un sito Internet

Server

L'ultimo aspetto da tenere in considerazione quando si progetta di realizzare un sito web è quello del server, e cioè della macchina sulla quale questo risiederà. Anche in questo caso le possibilità sono moltissime con tipologie di spesa possibili molto ampie.
Le caratteristiche del server dipenderanno in modo determinante dalla tipologia di sito che si vuole realizzare e dalla quantità di utenti previsti. Un sito con molti servizi richiederà infatti un server più potente e che metta a disposizione una banca dati, uno con molti visitatori invece necessita di un'ampiezza di banda molto grande.
In casi particolari poi potrebbe essere necessario avere la possibilità di personalizzare in modo molto approfondito la configurazione del server, servizio normalmente non concesso con i contratti base.
Le possibilità sono quindi molte e non è possibile dire a priori quale sia la soluzione migliore. I dati ai quali porre attenzione sono però i seguenti:

 

In particolare per quanto riguarda la banda è importante controllare se esista o meno un limite mensile e cosa accade in caso di superamento.
Si ripete comunque che tutte queste caratteristiche devono essere analizzate in funzione del particolare sito che si vuole realizzare.

 
Specified page [BLOB:ID=512] not present in index.