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L'UE alla ricerca di sbocchi di mercato "alternativi" per i lattiero caseari

4 maggio 2015

Nei primi due mesi del 2015 le esportazione UE dei principali prodotti lattiero caseari sono diminuite, ad eccezione delle polveri magre (+24% rispetto al bimestre gennaio-febbraio del 2014). La contrazione maggiore Ŕ stata accusata dai formaggi (-17%) e, a seguire, dal latte intero in polvere (-10%).

Dopo la chiusura del mercato russo e la progressiva svalutazione dell'euro, gli Stati Uniti sono divenuti la principale destinazione per i formaggi comunitari, registrando un incremento del 17% rispetto ai primi due mesi dello scorso anno; a seguire il Giappone con il +62% in pi¨ su base annua.

Egitto, Arabia Saudita e USA sono nell'ordine i pi¨ importanti sbocchi per il burro europeo nel primo bimestre, mostrando in tutti e tre i casi un considerevole incremento rispetto allo scorso anno. L'Algeria rappresenta ancora il primo cliente per il latte scremato in polvere, sebbene rispetto al 2014 i volumi esportati complessivamente dai 28 Paesi dell'Unione Europea siano in diminuzione del 14%. L'Egitto Ŕ, inoltre, divenuto un importante sbocco avendo fatto registrare un raddoppio delle spedizioni comunitarie rispetto a gennaio-febbraio 2014. Per quanto riguarda, infine, il latte intero in polvere l'Oman Ŕ attualmente il primo cliente dell'UE (+20% nei primi due mesi del 2015), a fronte di una contrazione delle altre due destinazioni rappresentate da Nigeria e Algeria.

La brusca frenata della domanda cinese in questa prima frazione d'anno, inoltre, ha visto una significativa riduzione dell'ingresso di prodotti lattiero caseari europei, polveri magre in primis.

 
Fonte: elaborazione su dati Commissione Europea, Eurostat, GTI
 
 

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