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Rapporto sulla competititvitÓ dell'agroalimentare italiano

Luglio 2018

Quadro generale

Il 2017 Ŕ l'anno in cui l'economia italiana ha finalmente agganciato l'espansione mondiale, ma rimangono evidenti i problemi di un cammino pi¨ stentato rispetto alle altre economie europee e gli effetti collaterali di una crisi che in Italia Ŕ stata pi¨ dura e profonda che altrove.
Nello specifico del settore agroalimentare non pu˛ sfuggire, tuttavia, che in questi anni il cibo e il vino, nei paesi economicamente e socialmente pi¨ sviluppati, non sono pi¨ percepiti solo come generi di prima necessitÓ, rivolti a soddisfare il bisogno alimentare e calorico, per trasformarsi in beni di consumo complessi e multidimensionali, che all'alimentazione associano aspetti edonistici e culturali, elementi di connotazione sociale e occasioni di conoscenza. Tutto ci˛ rende la domanda di prodotti alimentari relativamente meno sensibile al prezzo e pi¨ elastica rispetto al reddito, generando nuove opportunitÓ per l'agroalimentare di un Paese come l'Italia, che vanta molti prodotti in grado di soddisfare questo nuovo approccio al cibo.
La capacitÓ di allargare oltre i confini nazionali la nuova percezione del made in Italy agroalimentare Ŕ stata un'arma vincente che nell'ultimo decennio ha garantito a molte imprese del settore la permanenza sul mercato e, talvolta, la crescita. ╚ anche per questo che il settore agroalimentare italiano ha vissuto, pur nelle difficoltÓ del periodo recente, una fase importante e in complesso positiva che ha messo in evidenza ancora di pi¨ le sue caratteristiche e le sue potenzialitÓ.