1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Report

Homepage > Report » Acquisti domestici » 2019 » Numero 2/2019

Contenuto della pagina

Report - Consumi

Report n°2/2019

Consumi alimentari domestici delle famiglie italiane - Periodo gennaio-marzo 2019

Nuovo slancio nei consumi domestici nel primo trimestre 2019

A trainare la spesa bevande e prodotti confezionati

Nel primo trimestre 2019 la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari Ŕ di nuovo in fase di ripresa, dopo un 2018 chiuso con un deciso rallentamento del trend di crescita.I dati sui consumi delle famiglie del Panel Ismea Nielsen, nel primo trimestre, evidenziano un incre-mento complessivo della spesa del +0,8% rispetto all'analogo trimestre 2018. Sono stati di nuovo i prodotti a largo consumo confezionati (Lcc) a trainare la spesa (+1,9%) mentre per i prodotti sfusi (il 32,1% del valore del carrello) la spesa si Ŕ ulteriormente contratta dell' 1,7%. L'incremento della spesa del carrello Ŕ da ascriversi in parte all'aumento dei prezzi medi delle referenze (+1% l'incremento dell'indice NIC di Istat), ma in alcuni comparti sono in crescita anche i volumi acquistati; si conferma comunque una maggior disponibilitÓ alla spesa per le bevande (+4,8%) piuttosto che per i generi alimentari (+0,3%).