Nei primi nove mesi 2019, la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari è stata in aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2018.Dopo un 2018 iniziato bene e chiuso con un deciso rallentamento del trend di crescita, il 2019 sembra replicarne la tendenza.I dati sui consumi delle famiglie del Panel Ismea Nielsen evidenziano infatti dopo la crescita dell'1,1% dello scontrino nel primo semestre, segnali di rallentamento nel terzo trimestre che ridimensionano lo slancio.L'incremento è da ascriversi quasi esclusivamente all'aumento dei prezzi (confermato dal +0,7% dell'indice dei prezzi al consumo NIC dell'Istat a settembre su base an-nua); per quasi tutti i comparti infatti si rileva una stabilità, spesso su fondo cedente, dei volumi acquistati.Si conferma una maggior disponibilità alla spesa per le bevande (+2,2%) piuttosto che per i generi alimentari (+0,6%). A fare da traino ancora i prodotti a largo con-sumo confezionato (LCC, +2,2%) mentre per i prodotti sfusi la spesa si è contratta (-2,5%).