1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Ismea Mercati
Home > Vino > News e report > Report > 2021 > n.1/2021
Contenuto della pagina

Tendenze - Vino

n.1/2021 - Luglio 2021

Vini: chiusura di campagna con buone aspettative ma ancora tanta incertezza

Una recente indagine Ismea evidenzia che gli operatori del settore vitivinicolo prevedono un incremento delle vendite sulla scia di una domanda che già dagli inizi della primavera risulta sempre più attiva sia a livello domestico che internazionale, grazie soprattutto alla riapertura dell'Horeca. Indicazioni positive arrivano anche dalle giacenze che, al momento, risultano in linea con lo scorso anno. Emerge in maniera sempre più evidente come la pausa forzata conseguente al fermo di molti mercati abbia comunque molto spesso stimolato le imprese a cercare canali alternativi di comunicazione e incontro con i clienti in attesa di una nuova normalizzazione che porterà gli operatori ad affrontare gusti e abitudine in costante movimento. L'utilizzo della multicanalità, social media, chat, vendite online, ha cambiato il modo di comunicare delle aziende e di avvicinarle ai consumatori, accelerando un processo in atto ma che la pandemia ha necessariamente enfatizzato. Certo, non vanno sottovalutate le situazioni di difficoltà finanziaria affrontate da tante aziende che lavorano prevalentemente con l'Horeca e che nei mesi passati hanno visto azzerati ordini e incassi.

 
 

Ultimi rapporti pubblicati