Una recente indagine Ismea evidenzia
che gli operatori del settore vitivinicolo prevedono un incremento delle
vendite sulla scia di una domanda che già dagli inizi della primavera risulta
sempre più attiva sia a livello domestico che internazionale, grazie soprattutto
alla riapertura dell'Horeca. Indicazioni positive arrivano anche dalle giacenze
che, al momento, risultano in linea con lo scorso anno.
Emerge in maniera sempre più
evidente come la pausa forzata conseguente al fermo di molti mercati abbia
comunque molto spesso stimolato le imprese a cercare canali alternativi di
comunicazione e incontro con i clienti in attesa di una nuova normalizzazione
che porterà gli operatori ad affrontare gusti e abitudine in costante
movimento.
L'utilizzo della multicanalità, social
media, chat, vendite online, ha cambiato il modo di comunicare delle aziende e
di avvicinarle ai consumatori, accelerando un processo in atto ma che la
pandemia ha necessariamente enfatizzato.
Certo, non vanno sottovalutate le
situazioni di difficoltà finanziaria affrontate da tante aziende che lavorano prevalentemente
con l'Horeca e che nei mesi passati hanno visto azzerati ordini e incassi.