La rilevazione dei costi dei prodotti agricoli realizzata dall'Ismea ha l'obiettivo di misurare il costo medio di produzione in cluster omogenei di imprese, rappresentativi per filiere, prodotti e areali di riferimento.
In considerazione della sua ampiezza e complessità, l'attività prevede un continuo adeguamento alle condizioni e alle tecnologie in uso.
Il monitoraggio potrà prevedere uno sviluppo sia "orizzontale", attraverso un ampliamento della lista a nuovi prodotti, sia "verticale", attraverso un graduale allargamento di aree, tipologie aziendali, tecnologie produttive per uno stesso prodotto.
Per quanto sopra, i dati pubblicati potranno subire nel tempo degli adeguamenti che, in ogni caso, devono essere considerati effetto del miglioramento dell'attività di monitoraggio, elaborazione e analisi da cui i dati stessi derivano.
Il monitoraggio ISMEA dei costi di produzione ha le seguenti caratteristiche :
1. Indagine diretta presso le aziende rappresentative con caratteristiche omogenee (per funzioni di produzione, per specificità territoriali, per alternative tecniche e tecnologiche), individuate con appropriata metodologia statistica;
2. Alimentazione del Dwh ISMEA, dove avviene la ricostruzione dei costi variabili attraverso l'applicazione dei prezzi dei mezzi correnti rilevati;
3. Rilascio mensile o annuale - a seconda dei prodotti - dei dati in area riservata (per la visualizzazione dei dati occorre essere registrati al sito).