Roma, 10 marzo 2023
La Pac 2023-27 per le aziende specializzate nella
maiscoltura prevede la possibilità di accedere al sostegno di base,
all'ecoschema 4 e all'ecoschema 5 sui terreni a riposo; non è previsto un
sostegno accoppiato per il mais.
Le aziende con una SAU inferiore a 50 ettari
possono accedere al pagamento ridistributivo per i primi 14 ettari.
Per valutare quantitativamente il possibile effetto della
Pac 2023-27 sulle aziende maidicole, ISMEA ha effettuato delle simulazioni su
alcune tipologie aziendali rappresentative dio una parte consistente del mondo
produttivo maidicolo.
Dalle simulazioni effettuate, si evidenzia che, per esempio,
un'azienda di 100 ettari a regime arriverà a perdere fino al 32% del precedente
sostegno comunitario; nel caso, invece, di una azienda di 30 ettari la perdita
è circa il 27% sul 2022. In media, le aziende specializzate nella maiscoltura perdono
circa il 30% dei pagamenti diretti che percepivano dalla precedente Pac.
La coltivazione del mais è strategica per le produzioni
zootecniche nazionali, tuttavia, è in evidente difficoltà. Considerato anche il
ruolo strategico del mais nell'alimentazione di tutto il settore coinvolto
nelle produzioni a indicazione geografica, emerge abbastanza chiaramente che le
misure previste dalla nuova Pac appaiono penalizzanti rispetto a un eventuale
obiettivo di accrescere l'approvvigionamento strategico nazionale.
Ferme restando le criticità strutturali della filiera, è da
evidenziare che negli ultimi anni l'insorgenza di eventi geopolitici e
climatici sempre più estremi, hanno posto gli operatori della filiera dinanzi a
difficoltà molto impegnative da affrontare: prima la pandemia, poi la guerra e
la siccità hanno esacerbato una situazione di base già molto complessa,
impattando sulla crescita dei prezzi ma a fronte di costi molto più elevati e
rese ad ettaro sempre più instabili e difficilmente prevedibili.
Come evidenziato nel Piano di settore del Mais , appare
quanto mai urgente per i produttori di mais essere sostenuti nell'effettuare un
salto operativo e organizzativo aziendale puntando auspicabilmente a una
valorizzazione qualitativa del prodotto che possa in qualche modo accompagnarlo
nel passaggio da prodotto indifferenziato a specialty. Questo percorso
non può che partire da una maggiore sensibilità rispetto alle esigenze delle
fasi più a valle, quali le industrie mangimistiche e le produzioni zootecniche a
indicazione geografica (come Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP,
Prosciutto di Parma DOP e San Daniele DOP), intervenendo sia sull'aumento delle
rese sia sul miglioramento della qualità sanitaria della granella.
Volendo semplificare, allo stato attuale sussistono due ambiti
di intervento di più rapida attuazione che possono agevolare il cambiamento:
l'innovazione tecnologica e i contratti di filiera, questi ultimi fondamentali per
aumentare il livello di aggregazione dell'offerta e per il riconoscimento di
una premialità del prezzo.
Il ruolo dell'innovazione è cruciale per incrementare la
produttività e la qualità merceologica e sanitaria della granella.
Si pensi ad
esempio all'utilizzo di ibridi con cicli di maturità più precoci ed efficienti
nell'utilizzo delle risorse (soprattutto in merito alla possibile riduzione dei
costi di irrigazione), al controllo dello stress idrico e nutrizionale
(microirrigazione, fertirrigazione, fertilizzanti a rilascio controllato,
biostimolanti), al biocontrollo delle aflatossine.
Riguardo i contratti di filiera, per il mais vige l' "Accordo
Quadro per il mais da granella di filiera italiana certificata" sottoscritto
dalle rappresentanze sindacali dei produttori agricoli e del mondo cooperativo,
dagli stoccatori ed essiccatori, delle ditte sementiere e dai Consorzi di
indicazione geografiche.
Con questa intesa associativa di rilevanza nazionale il
settore ha potuto iniziare a godere di un sostegno a seguito
della sottoscrizione di contratti di filiera con l'aiuto specifico ad ettaro
per le superfici ricomprese in un impegno pluriennale.
L'impatto economico derivante dal
decreto di istituzione del fondo per la competitività della filiera mais comunicato
dall'AGEA ad oggi solo per il 2020, indica che sono stati 107.943 gli ettari
coltivati nell'ambito dei contratti di filiera triennali che hanno avuto
accesso al fondo di 8 milioni di euro reso disponibile dal Masaf, per una
premialità pari a 74,11 euro/ettaro, più basso, quindi, del massimo riconoscibile
di 100 euro/ha in ragione del taglio lineare applicato coerentemente al budget
disponibile.
I dati 2020 indicano che poco meno
del 18% delle superfici coltivate in Italia a mais da granella sono coinvolte
nei contratti di coltivazione con durata pluriennale che possono quindi avvantaggiarsi
della premialità. Sembra auspicabile che questo risultato migliori anche
attraverso una maggiore dotazione finanziaria al fine di arginare, quantomeno, le
criticità convergenti evidenziate nel presente documento, allo scopo, in ultima
analisi, di mitigare il rischio produttivo e sanitario della materia prima che
si riflette sulle produzioni di eccellenza di origine animale, con particolare
riferimento a quelle di eccellenza DOP e IGP vincolate a mangimi del
territorio.