Roma, 26 marzo 2024
La spesa bio nel circuito
domestico ha sfiorato, nel 2023, il valore di 3,9 miliardi di euro, con un
incremento sul 2022 del 5,2% che rafforza la tendenza già avviata l'anno
precedente, dopo lo stop de 2021. Rispetto all'agroalimentare complessivo, che
ha chiuso l'anno con un più 8,1% in valore e -1,1% in volume, sottolinea ISMEA
nel report appena pubblicato, gli acquisti bio tengono anche nei
quantitativi (+0,2%), registrando rincari a scaffale più contenuti.
Più nel dettaglio, il confronto con
la dinamica generale mette in luce, per quasi tutte le categorie, una crescita
della spesa più attenuata per il bio, con particolare riferimento
all'ortofrutta, ai derivati dei cereali e alle uova. Tassi di crescita più
sostenuti si evincono tuttavia per alcune categorie, in particolare per oli e
grassi vegetali, miele e vini, mentre è negativa la dinamica della spesa bio relativa
a carni e salumi.
A livello territoriale, gli
acquisti di alimenti e bevande biologiche restano fortemente sbilanciati,
mostrando un'incidenza del 61,4% nelle regioni nord Italia, riconducibile
soprattutto alla spinta del Nord-Ovest. Cresce il ruolo del Mezzogiorno, con
oltre il 12% di quota, grazie anche al rafforzamento e una migliore
strutturazione dell'offerta da parte della grande distribuzione.
Iper e supermercati si
confermano, nel loro insieme, il principale canale di approvvigionamento di prodotti
biologici, veicolando il 64,6% delle vendite, quasi un punto percentuale in più
rispetto al 2022 a cui si aggiunge un altro 14,1% dei discount.
Perdono invece ancora terreno i negozi
tradizionali, con due punti in meno rispetto al 2022 sia in volume sia in
valore. Da rilevare, tuttavia, l'importanza del ruolo nel settore degli specializzati,
che si confermano il canale più apprezzato dai consumatori sul circuito del
fresco, grazie alla percezione di maggiore garanzia di qualità rispetto a queste
referenze.