Contesto globale La fiammata del mercato delle commodity agricole ed energetiche del 2022, conseguente alle tensioni geopolitiche causate dalla guerra tra Russia e Ucraina, si è ridimensionata nel 2023. Apartire dalla metà dello scorso anno anche i prezzi del frumento tenero si sono ridimensionati su base tendenziale, mostrando una dinamica in linea con quella rilevata per le commodity agricole ed energetiche.
Situazione produttiva in Italia I dati recentemente diffusi dall'Istat indicano una
riduzione delle superfici (-4,4%) e un lieve aumento dei raccolti (+0,6% a 3 milioni di t). Si tratta di dati
provvisori e suscettibili di revisioni ulteriori
nei prossimi mesi. Allo stesso tempo, diversi operatori del
settore esprimono preoccupazioni sul
profilo qualitativo della granella peggiorato dalle piogge,
verificatesi in molti areali da inizio fioritura
fino alla raccolta. La situazione produttiva risulta più
deludente nelle regioni del Nord-est, soprattutto Piemonte e Lombardia.
Andamento dei prezzi La campagna 2023/24 si è conclusa con prezzi mediamente in netto calo rispetto all'annata precedente. Le prime quotazioni di luglio 2024, che corrisponde all'avvio della nuova campagna di commercializzazione, confermano la tendenza flessiva sia su base congiunturale che annuale; risulta analoga la dinamica rilevata per il prodotto estero.
Commercio estero Nel 2023, nonostante il forte incremento dei volumi importati, si è registrato un netto miglioramento del deficit strutturale della bilancia commerciale del frumento tenero in conseguenza della riduzione dei prezzi medi all'import. Allo stesso modo, è migliorato il surplus commerciale dei prodotti da forno in ragione dell'incremento dei quantitativi esportati e soprattutto dei valori medi all'export. Medesima dinamica si registra nei primi quattro mesi dell'anno in corso.
Acquisti domestici Dopo la flessione degli acquisti domestici di pane sfuso registrata nel 2020 per gli effetti della crisi pandemica che aveva incrementato i consumi dei prodotti sostitutivi e delle farine per la panificazione casalinga, dal 2021 ai primi sei mesi del 2024 si è osservato il recupero dei volumi di pane sfuso acquistati, nonostante l'incremento dei prezzi unitari di vendita. Ciò conferma che in un contestodi crisi economica generalizzata i consumi si spostano sempre più verso i prodotti più semplici e di base per l'alimentazione.
Prospettive L'aumento dei consumi nazionali dei derivati del frumento tenero e delle esportazioni potrebbe giustificare il mantenimento delle importazioni di granella sugli attuali elevati livelli. Potrebbero ridursile richieste da Francia e Germania per le prospettive di minore quantità prodotta e qualità della granella e aumentare quelle nordamericane che invece non sembrano mostrare tali criticità.