L'andamento degli acquisti Nel 2024 gli acquisti domestici di prodotti biologici nel canale della GDO continuano a crescere (+2,9% su base annua) raggiungendo i 3,96 miliardi di euro; prosegue l'andamento positivo regi-strato nel 2023 quando l'incremento in valore (+5,4%) è risultato il più alto dell'ultimo quinquennio se si esclude l'anno eccezionale della pandemia (2020). Si consolida, inoltre, anche la crescita degli acquisti di prodotti biologici in volume (+4,3% sul 2023) con una intensità superiore a quella registrata in valore a conferma di una dinamica generalmente più contenuta dei prezzi medi allo scaffale per molti prodotti biologici.
Le categorie sotto la lente Lo scontrino della spesa bio mostra un aumento in valore nel 2024 per la maggior parte dei comparti alimentari ed è particolarmente significativo quello delle categorie degli oli e grassi vegetali e delle uova fresche che crescono, rispettivamente, del 31,8% e del 10,4% sull'anno precedente. In contro-tendenza, si riducono gli acquisti bio per le categorie salumi (-19,1%), carni (-3,5%), vino e spumanti (-1,6%) e derivati dei cereali (-1,2%). Dal punto di vista dell'incidenza percentuale, anche per il 2024 l'ortofrutta rappresenta la voce di spesa più importante nello scontrino biologico (42,8%).
I canali di vendita La distribuzione moderna conferma la sua leadership tra i canali distributivi veicolando, nel 2024, il 64,7% delle vendite di prodotti biologici. Bene anche i discount che vedono la propria quota di mer-cato raggiungere quasi il 15% e avvicinarsi ulteriormente ai negozi tradizionali che, pur rimanendo il canale prediletto per l'acquisto di alcune referenze biologiche appartenenti ai comparti del latte e derivati, ortofrutticolo e del miele, continuano a perdere terreno.
L'incidenza del bio sull'agroalimentare Nel 2024, a differenza di quanto osservato nell'ultimo biennio, il valore degli acquisti di biologico è cresciuto ad un tasso superiore rispetto a quello complessivo del paniere agroalimentare (+2,9% vs +0,9%). Dopo un 2022 e 2023 caratterizzati da una costante flessione, l'incidenza degli acquisti domestici di prodotti biologici sulla spesa agroalimentare complessiva è tornata quindi a crescere, salendo al 3,6%.