Roma, 9 ottobre2012
Con il recente riconoscimento dell'Agneau de lait des Pyrénées in Francia e dell'olio di semi di zucca sloveno Štajersko prekmursko bučno olje salgono a 1.077 i riconoscimenti comunitari delle Dop e Igp.
Nella graduatoria per nazione delle denominazioni di origine l'Italia figura sempre al primo posto con 244 prodotti, dopo i riconoscimenti avvenuti alla fine di luglio scorso dello Squacquerone di Romagna Dop e dell'Uva di Puglia Igp.
Il nostro paese è seguito a larga distanza dalla Francia con 192 riconoscimenti e dalla Spagna con 154. Più distanziate Portogallo e Grecia, rispettivamente con 116 e 96 denominazioni.
Al 9 ottobre 2012 la graduatoria europea delle Dop e Igp per settore vede primeggiare l'ortofrutta ed i cereali con 298 prodotti, seguiti dai formaggi con 202 e dalle carni fresche e trasformate con più di 125 riconoscimenti ciascuno.
Da segnalare infine la recente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee della domanda di registrazione della Trota del Trentino Igp. Se non vi saranno opposizioni entro 6 mesi, anche questo prodotto figurerà nel paniere comunitario dei prodotti di qualità.