Cosa si intende per vendita diretta di prodotti agroalimentari? Cos'è la filiera corta? Perchè i prodotti a km zero stanno catturando l'attenzione del consumatore? Perchè un sito dedicato alla vendita diretta?
Leggi di più

Primo piano

Opportunità e minacce per la filiera corta e la vendita diretta in Italia

Settembre 2017

Nel corso del primo biennio di attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, nell'ambito della scheda progetto Ismea 10.2 "competitività e filiere agroalimentari", sono state realizzate alcune attività sul tema della vendita diretta e della filiera corta, allo scopo di fotografare lo stato dell'arte e di realizzare un'analisi critica di questo fenomeno. Fenomeno che è riconosciuto e supportato dalla politica per lo sviluppo delle aree rurali  e coinvolge un numero sempre crescente di imprese agricole ed agroalimentari in Italia. La filiera corta viene considerata un importante strumento per lo sviluppo dei mercati locali, delle produzioni tipiche, dell'economia rurale in senso lato attraverso le sinergie che questo tipo di commercializzazione dei prodotti agricoli e del cibo è capace di attivare con altri settori, ad esempio con il turismo ed il commercio di prossimità.

 
 
 (5.74 MB)Scarica il Report (5.74 MB).
 

Altri documenti pubblicati

  1. 14/12/2016 Report Vendita on-line e logistica distributiva innovativa: i modelli di riferimento in agricoltura
  2. 12/07/2016 Rete Rurale Nazionale 2014-2020 - Workshop Vendita diretta e filiera corta
  3. 11/12/2013 Vendita Diretta: possibile etichettatura dei prodotti?
  4. 05/07/2012 Le tecniche del marketing fanno bene alla vendita diretta
  5. 08/06/2012 Avviare la vendita diretta senza sbagliare i conti
  6. 06/06/2012 Linee guida per la costruzione del business plan
  7. 23/05/2012 Vendita Diretta: indagine sulla percezione e il vissuto del consumatore
  8. 03/05/2012 Linee guida per forniture dirette alla ristorazione di qualità
  9. 02/05/2012 Report sulla vendita diretta di prodotti biologici 
  10. 27/04/2012 Manuale per la costruzione di un sito internet
  11. 27/04/2012 Manuale dei capitolati e delle best practices per il public procurement
  12. 27/04/2012 Guida ai regolamenti comunali di FM
  13. 27/04/2012 Linee guida per capitolati di public procurement
  14. 27/04/2012 Linee guida per la progettazione di un sito internet
  15. 27/04/2012 Linee guida per costruzione di un conto economico
  16. 20/04/2012 Manuale per la costruzione del conto economico
  17. 10/04/2012 Internet può supportare la vendita diretta?
  18. 04/04/2012 Manuale di marketing
  19. 04/04/2012 Guida al quadro normativo e fiscale
  20. 03/04/2012 Guida ai modelli di aggregazione
  21. 03/04/2012 L'agricoltore scopre la formula della visibilità
  22. 03/04/2012 Guida ai marchi collettivi
  23. 14/03/2012 Strategie di marketing per l'azienda agrituristica:linee guida
 

 

Interviste - Best practices

Intervista al salone del gusto - Luca Cammarata

Videoformazione

Elementi per lo studio dell'ambiente competitivo

 
 
Vai alla videoteca per la videoformazione e le interviste.
 

Approfondimenti

Indagine sulla percezione e sul vissuto degli acquisti in Vendita Diretta

VD: indagine sul consumatore .

Possibile etichettatura per i prodotti in vendita diretta?

La relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'opportunità di istituire un regime di etichettatura relativo all'agricoltura locale e alla vendita diretta, fornisce un quadro di proposte legislative corredate da una analisi di possibili implicazioni ambientali e socioeconomiche legate all'introduzione di misure di etichettatura dei prodotti venduti direttamente dal produttore.

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito