Roma, 14 gennaio 2013
Anche quest'anno Ismea, rinnovando una tradizione ormai consolidata con Unione Italiana Vini, ha collaborato a Il Vino in Cifre, appena pubblicato dal Corriere Vinicolo.
Ismea ha messo a disposizione il suo patrimonio informativo soprattutto in relazione ai prezzi di mercato rilevati ed elaborati direttamente. Sono stati fornite le quotazioni medie mensili dei vini comuni in Italia e all'estero e per il nostro Paese è stata aggiornata la serie dei listini dei vini Dop e Igp.
Oltre all'analisi dell'andamento dei prezzi l'annuario statistico si compone di informazioni su superfici vitate, produzione, consumi, consuntivi di spesa dei primi cinque anni di applicazione dell'Ocm vino e trend delle importazioni ed esportazioni.
Completa il quadro la disamina dell'andamento delle principali Denominazioni di origine italiane, in collaborazione con Valoritalia, con la novità del primo anno di controlli anche sulle Igp.
L'annuario Vino in cifre è consultabile on line gratuitamente usufruendo dell'abbonamento prova per un mese al Corriere vinicolo.