Il 27 gennaio 2014 la Direzione generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale della Commissione europea ha pubblicato la Commodity price dashboard relativa al mese di dicembre 2013.
La pubblicazione mensile illustra l'andamento dei prezzi dei mezzi correnti, dei prezzi all'origine e al consumo dei principali prodotti agricoli a livello europeo e mondiale. I dati mondiali sono di fonte Fao e Banca Mondiale, pertanto non in tutti i casi perfettamente confrontabili con quelli europei. Malgrado ciò, il documento si rivela un utile strumento per fornire informazioni immediate sulle recenti dinamiche dei prezzi.
Tra le variazioni più rilevanti si segnalano le flessioni su base annua che hanno interessato i principali prodotti della categoria dei cereali sia a livello UE28, sia mondiale: per il grano tenero, rispettivamente -21,3% e -15,6%, per il grano duro -15,1% e-17,4% e per il mais -29,5% e -36,2%. In controtendenza, invece, le quotazioni del latte, che risultano in crescita sia a livello globale, sia europeo. Registra, infatti, un +21,2% il prezzo del latte scremato in polvere su scala comunitaria ed un +40,4% a livello internazionale, così come quello del latte intero in polvere segna, rispettivamente, un +26,9% ed un +53,9%.