Roma, 13 febbraio 2014
I prezzi all'origine delle patate nelle principali piazze italiane mostrano un andamento positivo rispetto agli anni precedenti.
Sulla piazza di Bologna il prezzo medio franco magazzino è risultato in continua ascesa nelle ultime tre campagne di commercializzazione. Dal confronto tra il terzo quadrimestre del 2013 con l'analogo periodo del 2012, emerge che i listini sono aumentati mediamente del 14%.
L'incremento delle quotazioni è risultato ancora più consistente se si prendono in esame gli ultimi quattro mesi del 2012 in rapporto con quelli del 2011; in tal caso la variazione raggiunge un +43%.
La stessa dinamica tesa al rialzo è stata osservata anche per il prodotto scambiato a Viterbo, mentre per le patate di origine abruzzese (prezzo franco azienda agricola) le tendenze cambiano leggermente. Nel mese di novembre 2013, infatti, le quotazioni sono scese de l7%, segnando poi una flessione del 14% a dicembre. Questo trend si conferma anche nel mese di gennaio 2014, con una contrazione del 17% rispetto allo stesso mese del 2013 anche a causa della concorrenza di prodotto di importazione, proveniente prevalentemente dalla Francia.
Prezzo all'origine delle patate