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Carne suina e salumi - Presentazioni e documenti

Italpig 2014: il suino intermedio

Il 24 ottobre 2014, nell'ambito di Italpig - rassegna ospitata nella fiera di Cremona - sono stati organizzati due Workshop dal titolo:

"1 aprile 2015, parte l'etichettatura delle carni suine fresche
incontri sui temi dell'etichettatura delle carni suine e 
sullo spazio di mercato ".  La normativa comunitaria licenziata a Bruxelles soddisfa tutti gli attori della filiera? Garantisce di più e meglio il consumatore? Gli offre realmente la possibilità di diventare più consapevole rispetto ai suoi acquisti? Valorizzerà maggiormente il lavoro degli allevatori? Si doveva o si poteva ottenere di più? 
Sono intervenuti: Angelo Zucchi, Capo segreteria del Ministero delle Politiche Agricole; Aldo Radice, Co-Direttore Assica;  Massimo Montanari,Presidente Comitato suini di Unitalia;  Claudio Federici,Ismea;  Eugenia Grazioli,allevatore

"Diversificazione produttiva: c'è chi ha scelto il suino intermedio" . Se il mercato della Dop segna il passo e il nostro Paese è deficitario di carne suina fresca una soluzione c'è. La produzione del suino intermedio si pone come una valida alternativa per fare reddito e coprire quel 40% di prodotto che oggi arriva dall'estero. 
Sono intervenuti: 
Giacomo Petrini, 
Consorzio Quinn, Consorzio Universitario in Inghehneria per la Qualità e l'Innovazione;
 
Keest de Roest, 
CRPA; 
Claudio Federici, 
ISMEA; 
Mario Duregon, 
allevatore; 
Giovanni Crociani, 
allevatore

 
 

Ismea - Consumatore ed etichettatura delle carni

Gli argomenti:

- la percezione nell'UE: da dove viene il mio cibo?
- la percezione in Italia:
  - cosa è il made in Italy per gli italiani?
  - l'incidenza di alcuni elementi sul comportamento di acquisto

 

Ismea - Suino intermedio italiano: lo spazio di mercato

Gli argomenti:

- gli elementi chiave per l'industria e la Gdo

- cosa vuole la domanda
- lo spazio potenziale di mercato
- elementi di marketing del prodotto