1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Ismea Mercati
Contenuto della pagina

Fiori e piante - Report acquisti domestici

Il mercato dei prodotti florovivaistici

Ottobre 2017

La spesa complessiva in fiori e piante nel mese di ottobre 2017 è cresciuta mediamente del 2,5% a fronte di un aumento della popolazione acquirente di quasi il 4%.
Nel caso dei fiori freschi recisi la spesa, seppure in aumento, non riesce a superare il dato medio complessivo, fermandosi al 2%. Tuttavia dal lato della clientela si è registrato un buon afflusso a livello nazionale (+4%). Per le singole aree geografiche, il nord ovest e il centro Italia presentano incrementi della spesa migliori delle altre aree (rispettivamente +3,4% e +4%) anche se in termini di acquirenti è il Meridione a mostrare il risultato più positivo (+6%).
La spesa per le piante in vaso si assesta su livelli più elevati rispetto al corrispondente periodo del 2016 (+3,6%) grazie anche in questo caso, ad un maggior numero di acquirenti (+2%). Nel dettaglio delle aree geografiche spicca il nord est Italia con oltre il 6,5% di incremento della spesa contro l'1% del Nord Ovest e rispetto al Centro e Sud Italia i cui valori sono abbastanza in linea con la media nazionale. Anche il dato degli acquirenti presenta un aumento nella stessa area (+3,5%), seguita dal discreto risultato del Centro Italia (+2,5%). Nelle altre due aeree geografiche tenue la risposta della clientela agli stimoli dei colori delle piante autunnali presenti negli scaffali degli operatori al dettaglio.