Roma, 21 maggio 2018
Una Festa della mamma nel segno della diversificazione dell'offerta e del successo delle petunie a gambo alto, le ortensie, le rose, le peonie e i Lisianthus. È quanto emerge da alcuni resoconti sui mercati internazionali rispetto alla festività del 13 maggio.
Secondo gli esportatori danesi, che spediscono fiori in Scandinavia, Germania e Austria, il giorno della festa della mamma è stato quest'anno il migliore degli ultimi anni: il bel tempo registrato nel Nord Europa nelle settimane precedenti ha infatti determinato una richiesta molto forte da parte di questi Paesi. Tra le specie maggiormente richieste, le rose in vaso e le campanule ma anche le ortensie, considerando che a differenza di altre feste - e in particolare del San Valentino che è dominato dalle rose - la festa della mamma non è centrata su un determinato tipo di fiore e quindi consente più creatività e diversificazione dei prodotti.
Sempre nel Nord Europa, l'asta olandese di Veiling Rhein-Maas ha realizzato nella settimana conclusasi con la domenica della festa della mamma un fatturato record di 16,56 milioni di euro, in aumento del 17% rispetto al 2017. In tutti i canali di vendita hanno avuto grande successo le piante in vaso, le composizioni di fiori e le piante da giardino e da interno, mentre tra i fiori recisi le rose, le peonie e il Lisianthus.
Oltreoceano, negli Stati Uniti, quasi il 70% della spesa per doni legati alla festività del 13 maggio, è stato destinato all'acquisto di fiori e piante (indagine annuale pubblicata dalla National Retail Federation). Tra le novità, nell'ambito della sperimentazione sulle piante, hanno riscosso moltissimo successo in California le petunie a gambo alto, prodotte in Israele e attualmente disponibili in quattro colori: mandarino, rosso-ciliegia, marrone e giallo e rosso. Derivate dall'innesto su erbacee ornamentali, come il basilico e il pepe ornamentale, queste petunie diventano a portamento cespuglioso.