Roma, 6 settembre 2018
L'obiettivo prioritario del lavoro consiste nell'approfondire le diverse procedure regionali adottate sul tema della complementarietà con riferimento specifico al settore olivicolo-oleario.
Il lavoro fa anche uso dell'analisi dei dati storici degli investimenti nelle singole misure per ricostruire il quadro di gestione degli investimenti in olivicoltura su base documentale e da fonti privilegiate dirette. In particolare, sono stati analizzati i più importanti elementi di criticità in ordine alla corretta gestione degli investimenti, sia dal lato dei beneficiari che da quello ispettivo degli organi preposti alla vigilanza e al rispetto dei divieti di doppio finanziamento.
In base ai risultati di interviste in profondità e di focus group con i beneficiari, si giunge anche a una proposta di miglioramento del modello gestionale per assicurare non solo la demarcazione degli investimenti ma anche la complementarietà funzionale tra gli stessi al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi del settore