In queste settimane, le operazioni di raccolta di mele e pere volgono al termine e la campagna commerciale 2019/2020 sta entrando nel vivo, mentre la campagna del kiwi è alle prime battute. Dalle informazioni disponibili risulta che il livello dell'offerta di mele in Italia è in media con quello degli ultimi anni, ad esclusione ovviamente del 2017. Di contro, per le pere si registra uno dei raccolti più deficitari di sempre a causa di problemi climatici e fitosanitari e anche per la drammatica diffusione della cimice asiatica. Infine, le stime di produzione dei kiwi indicano un raccolto leggermente inferiore a quello del 2018.In conseguenza di ciò, le prospettive di mercato di questi prodotti si presentano in maniera molto diversa ma - in ogni caso - gli scambi con l'estero rivestono un ruolo di primaria importanza per l'economia delle filiere di mele, pere e kiwi. Infatti, si pensi che nel 2018 le esportazioni di questi tre prodotti hanno generato introiti per oltre 1.300 milioni di Euro ossia il 50% del gettito complessivo della frutta fresca.