Gli Osservatori

Gli Osservatori RRN-Ismea nascono nell'ambito delle attività affidate all'Ismea da parte del MiPAAFT per l'attuazione del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-20.
Nell'Accordo di cooperazione tra il MiPAAF e l'Ismea che è stato siglato a questo scopo, sono stati definiti 14 ambiti tematici nel quale di inquadrano le attività che l'Ismea realizza. Queste a loro volta sono stabilite nei piani esecutivi biennali della RRN, articolati in una serie di schede progetto tematiche che descrivono le azioni che saranno realizzate dall'Ismea e dagli altri Enti attuatori del programma, come il Crea. Le schede progetto dell'Ismea nel piano biennale 2017-18 sono 17.
Gli Osservatori e gli strumenti consultabili in quest'area del sito dedicata alla RRN sono stati realizzati in riferimento ad alcune schede progetto del piano 2017-18: Ismea 2.1 Comunicazione RRN 2014-20; Ismea 9.1 "Lavoro femminile, imprenditoria giovanile e primo insediamento"; Ismea 10.1 "Internazionalizzazione"; Ismea 10.2 "Competitività e filiere agroalimentari"; Ismea 10.3 "Accesso alle misure PSR, Bpol e vetrina delle opportunità"; Ismea 13.1 "Agriturismo e multifunzionalità; Ismea 14.1 Cambiamenti climatici, emissioni di gas serra e ciclo dell'azoto"; . 
Attualmente è possibile consultare l'Osservatorio sull'imprenditoria giovanile e l'Osservatorio sull'imprenditoria femminile che contengono i principali riferimenti alla normativa e alle politiche in essere, di livello europeo e nazionale, in tema di imprenditorialità giovanile e femminile oltre che una ricognizione di informazioni qualitative e quantitative che interessano tali ambiti.
Altri Osservatori, strumenti e utilità, in fase di realizzazione, saranno resi disponibili in futuro.