Osservatorio imprenditorialità giovanile in agricoltura

Strumenti comunitari per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura

La Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta l'insieme delle regole attraverso le quali l'Unione Europea governa in maniera coordinata l'agricoltura nei diversi Stati Membri. Con la PAC, l'Unione Europea ha riconosciuto al comparto agricolo un'assoluta centralità, perseguendo uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri. 

Il Piano strategico della PAC 2023-27 italiano, entrato in vigore il 1° gennaio 2023, è lo strumento unitario per la gestione dei due Pilastri della Politica Comune (Pagamenti diretti + aiuti settoriali e Sviluppo Rurale). In esso è contenuta la definizione giuridica di "giovane agricoltore" (sez. 4.1.5) ed è previsto uno specifico intervento di sviluppo rurale nazionale, con dettagli regionali, dedicato all' insediamento dei giovani agricoltori (SRE01).

Tutte le Regioni e PP.AA. di Trento e Bolzano hanno attivato l'intervento SRE01 per l'insediamento di giovani agricoltori e ciascuna di esse ha approvato un Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) che, in coerenza con quanto previsto dal PSP, fornisce elementi di dettaglio rispetto alla sua declinazione.

Di seguito si trovano i riferimenti al PSP italiano per il periodo 2023-27 e i link ad alcuni strumenti e documenti RRN riferiti alla tematica dell'insediamento giovanile in agricoltura.

 

Piano Strategio della PAC 2023-27

 

Sezione insediamento giovani del sito dell RRN

 

Documenti RRN

 

Agrosemplice: trova lo strumento più adatto alle tue esigenze

AgroSemplice è il nuovo servizio di Rete Rurale Nazionale che supporta le imprese agricole e agroalimentari nella ricerca delle agevolazioni più idonee a sostenere i propri progetti di investimento. Un percorso di orientamento che accompagna gli utenti, anche i meno esperti, nella ricerca e nella valutazione dello strumento agevolativo più adatto.
 

Business Plan Online

Il servizio Business Plan On line (BPOL), predisposto dall'ISMEA nell'ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale (RRN), mette a disposizione un applicativo web per la compilazione guidata del business plan, secondo la metodologia sviluppata dall'ISMEA in collaborazione con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e nel rispetto degli schemi Patti Chiari. L'applicativo web consente di tradurre la propria idea imprenditoriale in un documento di business plan che rispetta i requisiti minimi di un piano aziendale e consente un'analisi di fattibilità economica e finanziaria del progetto, attraverso l'uso di schemi di lettura specifici per il settore agricolo e agroalimentare.