Indicatori di competitività - Contesto socio-economico

In questa sezione sono presenti gli indicatori che descrivono il contesto socio-economico in cui è calata l'agricoltura italiana.
In particolare, il contesto-socio economico è descritto attraverso le dashboard riguardanti il territorio, la popolazione, il PIL procapite (a valore corrente o a parità di potere d'acquisto), il tasso di occupazione (distinto anche in femminile e maschile), il tasso di disoccupazione (complessivo e giovanile).
Nella dashboard economia e occupazione possono essere consultate le variabili occupazione, produttività del lavoro e valore aggiunto riferite ai macrosettori dell'economia: totale economia, primario, secondario e terziario; inoltre è presente una dashboard dedicata agli investimenti (investimenti fissi lordi e rapporto tra investimenti e valore aggiunto), sempre distinti per macrosettori. In queste ultime due dashboard, oltre ai dati in valore assoluto, sono disponibili quelli sulla composizione % del valore del totale economia per macrosettore.
Infine, sono disponibili in questa sezione le informazioni sulla spesa per consumi delle famiglie, complessiva e per le voci di spesa correlate all'agroalimentare: alimentare e bevande non alcoliche, bevande alcoliche, tabacchi e narcotici, alberghi e ristoranti. Anche in questo caso, oltre ai dati in valore assoluto, è disponibile la composizione della spesa per singola voce.
Ad eccezione di quest'ultima dashboard che si basa su dati Istat, le variabili contenute in questa sezione sono tutte di fonte Eurostat. Per le informazioni su territorio, popolazione, PIL procapite ed economia e occupazione è possibile interrogare il database anche per "grado di ruralità" (aree prevalentemente rurali, intermedie, prevalentemente urbane) all'interno del territorio selezionato (Italia o Regione). La definizione del grado di ruralità è quella è adottata dalla Commissione europea per gli indicatori statistici del Quadro comune di monitoraggio e valutazione (QCMV) della Politica agricola 2014-2020. In generale, molte variabili di questa sezione del sito fanno parte degli indicatori di contesto del QCMV; tale indicazione è riportata in ciascuna dashboard all'interno del campo "Definizione".