Indicatori di competitività - Scambi con l'estero

La sezione dedicata agli scambi con l'estero fornisce informazioni sulla bilancia commerciale dell'economia complessiva e dell'agroalimentare.
La prima dashboard contiene i dati regionali del valore delle esportazioni, delle importazioni, del saldo commerciale e del saldo normalizzato per settore (tutti i settori; agricoltura, silvicoltura e pesca; industria alimentare, bevande e tabacco; settore agroalimentare nel complesso). Ciascun indicatore è, inoltre, consultabile in riferimento ai flussi complessivi, a quelli con il totale dei partner dell'Unione europea e a quelli con il totale dei paesi terzi (extra-UE).
La seconda dashboard contiene le stesse informazioni della prima con un maggiore livello di disaggregazione dei dati. I flussi dell'agroalimentare sono, infatti, disponibili per ciascun comparto, inteso come capitolo merceologico dall'1 al 24 del sistema HS (Harmonized system) condiviso a livello internazionale per la classificazione delle merci.
La terza dashboard si articola a un livello di dettaglio ancora maggiore, rispetto alla seconda, presentando i dati sul valore delle esportazioni dei primi dieci prodotti di ciascun territorio selezionato, sia questo l'Italia, le ripartizioni o le regioni.
È in corso di implementazione anche una dashboard che conterrà indicatori che misurano l'apertura commerciale di ciascuna regione, mettendo in relazione i flussi di commercio estero con la dimensione dell'economia territoriale.