Osservatorio statistico-economico sulla frutta in guscio
Qual è il livello produttivo dei principali esportatori mondiali? Quali sono i flussi di scambio con i partner commerciali dell'Italia? Qual è la dinamica dei consumi delle famiglie italiane?
Con l'obiettivo di fornire agli operatori della filiera le risposte a queste domande, ISMEA ha realizzato un Osservatorio statistico-economico contenente dati e informazioni sulla struttura, sulla redditività e sulle dinamiche in atto.
Attraverso un sistema integrato di dati, un flusso costante di aggiornamento, una rappresentazione chiara e facilmente leggibile dei dati, ISMEA vuole supportare il livello di competitività delle imprese riducendo le asimmetrie informative.
Attraverso dashboard semplici e intuitive è possibile navigare tra i dati di produzione e superficie dei principali player internazionali, i numeri della struttura produttiva nazionale, gli scambi con l'estero dell'Italia, i valori del mercato interno, fino ai dati di acquisto delle famiglie italiane presso la distribuzione.
Le dashboard
L'Osservatorio statistico-economico si inserisce nell'ambito delle azioni che il Masaf ha affidato a ISMEA per l'attuazione di una campagna informativa che "tuteli e sostenga il rilancio della filiera della frutta a guscio".